Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

“Future Artist”, nasce il concorso musicale Città di Polizzi Generosa

Polizzi si apre alla musica. Un concorso per giovani talenti. Frutto della collaborazione tra diversi partners, nasce la prima edizione del concorso musicale Città di Polizzi Generosa che si terrà il 14, 15 e 16 giugno 2024 nella splendida cornice dell’Auditorium comunale che fra non molto, sarà inaugurato quale Parco della Musica, grazie ad un intervento di valorizzazione del contenitore culturale.

È il risvolto del progetto dei piccoli borghi finanziato dal Ministero della Cultura al Comune di Polizzi Generosa, che ha voluto fortemente investire in questo settore promuovendo iniziative di alto livello, che richiameranno nel borgo madonita giovani artisti per competere tra loro e offrire ad un pubblico più vasto un’occasione unica per ascoltare musica di qualità.

La Giuria del concorso è composta da prestigiosi maestri: Epifanio Comis, presidente, pianista, direttore del Conservatorio di Catania; Violetta Egorova, pianista, docente del Conservatorio di Palermo; Alberto Maniaci direttore, compositore, docente del Conservatorio di Ribera; Giuseppe Balbi, già 1° clarinetto del Teatro Massimo di Palermo; Giorgio Gasbarro, già 1° violoncello del Teatro Massimo di Palermo.

Importanti i premi messi a concorso per i vincitori nelle diverse sezioni messi a disposizione dalla Fondazione “G.A. Borgese”, dalla Fondazione “PG 5 Cuori”, dalla Fondazione The Brass Group e dall’Associazione Giacomo Cuticchio Ensemble. I finalisti saranno chiamati ad esibirsi nella serata conclusiva in un concerto aperto al pubblico.

BANDO E REGOLAMENTO SU FONDAZIONEBORGESE.IT

• Davide Poli