1° Contest fotografico Fondazione P.G. 5 Cuori, vince Samuele Formichetti

Samuele Formichetti vince il primo contest fotografico della fondazione P.G. 5 Cuori. Il presidente della giuria, Giuseppe Leone, ha voluto premiare il meraviglioso scatto in bianco e nero che ritrae una famiglia in una casa occupata a Velika Kladusca, nell’estremo nord della Bosnia – Erzegovina, tappa fra le più conosciute della così detta “rotta balcanica” che spinge ogni giorno centinaia di persone ad attraversare l’Europa dell’est per raggiungere l’Europa occidentale.

Mercoledì scorso, presso la sede della fondazione P.G. 5 Cuori c’è stata l’inaugurazione della mostra con l’esposizione di tutte le opere selezionate dalla giuria. 43 scatti di altrettanti fotografi siciliani che hanno partecipato al contest lanciato a seguito dell’iniziativa proposta dal fotografo polizzano Michele Tumminello. Nel pomeriggio dello stesso giorno, presso l’agriturismo Donna Lavia, dopo un momento di convivialità fra la giuria e i fotografi concorrenti, in presenza dello stilista Domenico Dolce, il noto fotografo Giuseppe Leone, in qualità di presidente della giuria, ha comunicato l’esito del contest complimentandosi con il vincitore Samuele Formichetti e con tutti gli altri partecipanti per la qualità degli scatti proposti.

Le 43 foto selezionate sono state raccolte in un catalogo disponibile presso la sede della Fondazione, a Polizzi Generosa, che per il prossimo mese continuerà ad ospitare l’esposizione di tutte le foto finaliste. A seguire, come previsto dal bando di concorso, la Fondazione ospiterà una mostra fotografica personale del vincitore Samuele Formichetti.

“Voglio ringraziare di cuore tutti coloro che hanno lavorato a lungo per realizzare questa prima edizione del nostro contest fotografico – afferma Domenico Dolce – sono rimasto sorpreso dalla qualità e dalla bellezza delle foto che abbiamo ricevuto. C’è un vincitore, autore di uno scatto meraviglioso, ma tutte le foto finaliste sono bellissime, sarà un piacere ed un onore per noi ospitarle per un mese presso la sede della Fondazione PG Cinque Cuori”.

“Nella fotografia l’aspetto umano prevale su ogni altro aspetto. Non è mai solo riproduzione ma è anche e sempre invenzione, perché ogni fotografo mette in quella immagine qualcosa di suo. La sua visione, il suo occhio, lo stato d’animo di quel momento – afferma il fotografo Giuseppe Leone, presidente della giuria, che prosegue – nei 43 scatti finalisti ho incontrato tanta umanità, è stato questo l’elemento che ha prevalso sugli altri e che spicca soprattutto nello scatto di Samuele Formichetti, al quale rinnovo i miei complimenti. Alla fondazione PG Cinque cuori rivolgo un sentimento di gratitudine per avermi coinvolto in questa bellissima esperienza umana e professionale”.

FONDAZIONEPG5CUORI © 2020-2024. Tutti i diritti sono riservati. Powered with ♥ by SoftMind & Migi Press